trade

martedì 13 marzo 2012

Un ristorante sul vulcano

Altro che barbecue e brace: qui si cucina con il vulcano! E non stiamo scherzando: in questo ristorante è possibile vivere un’adrenalinica esperienza. Che ti faccia sudare caldo. Molto caldo! Ci troviamo nel Timanfaya National Park, sull’isola di Lanzarote, nelle Canarie: il nome del bizzarro posto in questione è El Diablo Restaurant. Tutto nasce da un’abitudine “locale”: offrire agli ospiti dell’isola un bicchiere di buon vino ed un piattino di fresche sardine, fatte cuocere sulla brace del vulcano. Poi, presa consapevolezza della genialità e della straordinarietà dell’idea, si passò a renderla esclusiva e molto più commerciale. E 41 anni fa Cesar Manrique vi aprì un ristorante vero e proprio.

Interpellò  un team di architetti ed esperti per realizzare una grande griglia che sfruttasse le peculiarità emozionali ed evocative del vulcano, facente parte della catena montuosa delle Montagne di Fuoco, combinandole con le sue caratteristiche da “non ordinario” falò. E, attorno a questo punto focale, fu costruito tutto il locale, con tutte le difficoltà che vi emersero: per evitare che le fondamenta si sciogliessero dinanzi a cotanto calore, furono costretti a posizionare 9 grandi e resistenti strati di rocce basaltiche di origine vulcanica.

Il ristorante è diventato una vera e propria attrazione turistica, un appuntamento imperdibile per provare l’ebbrezza di mangiare qualcosa di davvero unico. Non tanto per le portate, appartenenti alla tradizione locale, sia a base di carne che di pesce, quanto proprio per la cottura che sfrutta il calore geotermico. La temperatura della griglia raggiunge quota 400 gradi centigradi. Inutile sottolineare che la cottura di un polletto sia davvero celere…



Fonte: http://viaggi.libero.it

Nessun commento:

Posta un commento

se vuoi raccontarci di un Week End passato in una particolare zona deel'Italia ed eventualmente poi pubblicarlo, puoi contattarci all'indirizzo mail weekendincamper@gmail.com