trade

martedì 12 novembre 2013

Andar per gusto, nelle Marche, in camper!



A Serrapetrona, in provincia di Macerata, il 17 novembre potrete assistere al 2° appuntamento dell’ottava edizione di “Appassimenti aperti” che, ogni anno, permette a tutti di conoscere il famoso vitigno della Vernaccia Nera

La Vernaccia Nera è un vino citato anche nel 1875 dall'allora Ministero dell’Agricoltura, in cui se ne riconosceva
l'eccellente vocazione di Serrapetrona nella produzione di vini da pasto.

E’ un vino molto particolare e uno dei pochi al mondo a prevedere 3 fermentazioni e rifermentazioni successive.

“Appassimenti aperti”, organizzata dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, dai Comitati di Tutela della Vernaccia di Serrapetrona docg e del Serrapetrona doc e dal Comune di Serrapetrona, attende tutti nella piazza del paese per celebrare questa eccellenza marchigiana.
Qui dalle 10 fino alle 19, vi saranno stand dove degustare le qualità di Vernaccia di Serrapetrona docg e Serrapetrona doc, oltre a tante specialità gastronomiche tipiche del territorio.
Tutta Serrapetrona sarà coinvolta, infatti, lungo le vie del centro si svolgerà anche il mercatino dell’artigianato, oltre a musica e ad artisti di strada che accompagneranno la giornata rendendone ancor più allegra l’atmosfera.

Il cuore principale di questa manifestazione è la possibilità di poter visitare gli Appassimenti, i luoghi cioè che tramandano l’antica tradizione dell’appassimento delle uve, prima della loro lavorazione.
Negli Appassimenti l’uva riposa in cassette o appesa in grappoli alle pareti e qui, grazie ai racconti dei produttori, i visitatori possono scoprire i segreti di un vino che conserva un fortissimo legame con il proprio territorio.
Le Cantine che apriranno gli Appassimenti sono: Azienda agricola Lanfranco Quacquarini, Azienda agricola Alberto Quacquarini, Azienda agricola Massimo Serboni, Tenuta Colli di Serrapetrona, Azienda agricola Colleluce e Podere sul Lago di Sandrino Quadraroli.
Per raggiungere le Cantine sarà attivo dalle ore 13.30 un servizio navetta gratuito.
Per informazioni il sito dedicato è www.appassimentiaperti.it, l’ email: info@appassimentiaperti.it e il numero di Tel. 0733.908321

Serrapetrona è un piccolo borgo e tra i suoi monumenti di prestigio vi è sicuramente il Castello, che fin dall’XI secolo ha avuto funzione difensiva, grazie anche alla sua particolare doppia muraglia. Al suo interno si trovano
quattro porte: Castello, Farina, Calma, Morico, le quali danno nome anche alle rispettive quattro strade.
Un altro punto di interesse di Serrapetrona è la Chiesa di San Francesco, della prima metà del Trecento, dove si trovano conservate una Crocifissione su tavola, del XIII secolo ed un pregevole polittico di Lorenzo d’Alessandro, del secolo XV.

Come arrivare

Per arrivare a Serrapetrona percorrere la A 14 Bologna-Taranto con uscita Macerata-Civitanova Marche e dirigersi verso l´interno con la SS 77.

Per la sosta in camper

I camperisti troveranno possibilità di sosta nel parcheggio asfaltato adiacente gli impianti sportivi, appena fuori dal paese GPS43° 10‘ 31'' N 13° 11‘ 34'' E.
Oppure ci si può riferire al parcheggio dell'Abbadia di Fiastra, su prato. Utile per la sosta anche il parcheggio dei bus, entrambi gratuiti. Wi-fi gratuito contattando il gestore. GPS: 43° 13‘ 17'' N 13° 24‘ 25'' E.
Anche ad Urbisaglia, in via Flavio Silva, troverete un'area attrezzata comoda e tranquilla, GPS: 43° 11‘ 24'' N 13° 22‘ 16'' E