Ci troviamo nella parte nord del Lago d’Iseo, nel comune di Zone che rappresenta una tappa obbligatoria per i visitatori, un luogo d’interesse che richiama appassionati e curiosi. Lo spettacolo che le Piramidi di Zone offrono è unico, come pochi al mondo. Salendo dal comune di Marone si raggiunge la località dove sorgono queste creazioni della natura che, nel corso dei secoli, grazie all’erosione provocata dall’acqua a contatto con il particolare terreno della montagna di origine morenica, ha determinato la nascita di queste uniche sculture naturali.
Si tratta di piramidi dalla forma conica, protette sulla cima da grandi massi che ostacolano il processo di erosione causato dallo scorrere dell’acqua e dalla pioggia. Le piramidi, strutture imponenti a volte altissime, rivelano la loro natura più fragile solo nel momento in cui perdono il masso che le protegge, soccombendo lentamente all’erosione dell’acqua.
All’interno della riserva naturale delle Piramidi di Zone esiste un percorso, appositamente creato per rendere accessibile a tutti questo spettacolo naturale, lungo il quale troverete indicazioni e spiegazioni riguardanti le caratteristiche del territorio e le dinamiche del fenomeno.
L’ideale, per i più avventurosi, è raggiungere Zone in bicicletta seguendo un itinerario dal quale si gode di una vista splendida sulle piramidi di terra.
L’ideale, per i più avventurosi, è raggiungere Zone in bicicletta seguendo un itinerario dal quale si gode di una vista splendida sulle piramidi di terra.
Per raggiungere Zone, da dove si dirama la strada verso il monte Guglielmo, avete l’imbarazzo della scelta dei mezzi di trasporto. Una linea ferroviaria passa per Marone e Zone e collega Brescia a Pisogne con treni che partono a intervalli di un’ora. I più sportivi possono preferire l’uso della bicicletta o della mountain bike per apprezzare anche il panorama del lago e delle montagne che lo circondano. Zone resta comodamente raggiungibile anche in auto, percorrendo la strada statale Sebina Orientale.
PARCHEGGIO:
Posti riservati ai camper nel parcheggio di Cislano (Frazione di Zone)
Posti riservati ai camper nel parcheggio di Cislano (Frazione di Zone)
IL PAESE DI ZONE
Il paese è un caratteristico paesino di montagna con case a portici e strade con nomi antichi. E' il posto ideale per una vacanza di riposo in mezzo al verde, oltre alla passeggiata per vedere le piramidi, se ne possono fare molte altre.
CISLANO (frazione di Zone)
La cappella di S. Giorgio
Esisteva già nel XII secolo , all'interno sono conservati numerosi affreschi. All’esterno è dipinto San Giorgio che uccide il drago e un enorme ritratto di San Cristoforo.
La chiesa dei Santi Ippolito e Cassiano E' una chiesetta campestre alla quale si arriva percorrendo un sentiero dove sono poste le cappelle della via crucis.
La parrocchiale di S. Giovanni Battista La storia la fa risalire al XVI secolo, all'interno sono ben conservate decorazioni molto raffinate, inoltre un altare marmoreo, statue in legno del XVII secolo e molto interessante anche l'altare maggiore scolpito in legno.
Visualizzazione ingrandita della mappa
Nessun commento:
Posta un commento
se vuoi raccontarci di un Week End passato in una particolare zona deel'Italia ed eventualmente poi pubblicarlo, puoi contattarci all'indirizzo mail weekendincamper@gmail.com